É stato membro della Authority che regolamenta il diritto di sciopero ed i servizi pubblici essenziali – la Commissione di Garanzia del diritto di sciopero e dei servizi pubblici essenziali – con sede a Roma, a partire dal settembre 2009 e fino al giugno 2016. É stato consigliere giuridico del Ministro delle Finanze nel periodo compreso tra gennaio 1995 e maggio 1996. Ha svolto attività di supporto legale e tributario al Ministro del Commercio con l’estero nel periodo compreso tra giugno 1996 e aprile 1997. Ha svolto attività di ricerca e di studio di supporto alla Presidenza della Camera dei Deputati nel periodo compreso tra maggio 2008 e febbraio 2013. Ha cooperato nella ideazione e redazione di numerosi progetti di legge ed atti di rilievo normativo a carattere nazionale, con particolare riferimento alle tematiche fiscali.
Ha svolto e svolge attività di consulenza a favore di organizzazioni di categoria di imprese e di professionisti di livello nazionale con funzioni di coordinamento di progetti scientifici e proposte di legge in materia fiscale e di finanza pubblica.
Ha predisposto studi e ricerche funzionali a proposte di legge e riforme normative con particolare riguardo al settore tributario. É stato socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Prodemos, associazione per lo sviluppo della cultura istituzionale e politica.